Informativa sulla protezione dei dati

La presente Informativa sulla protezione dei dati illustra la modalità con cui vengono elaborati i dati personali dell'utente quando visita e utilizza questo sito web. All'interno della presente Informativa sulla protezione dei dati, i termini «noi», «ci» o «nostro/a/i/e» fanno riferimento a Valora Schweiz AG, Hofackerstrasse 40, CH-4132 Muttenz («Valora»), titolare del sito web. È possibile contattare il nostro responsabile della protezione dei dati aziendale all'indirizzo e-mail dataprivacy@valora.com o al nostro indirizzo di posta con l'indicazione «il responsabile della protezione dei dati».

Raccolta e utilizzo dei dati personali

Per accedere alla maggior parte delle aree del nostro sito web non è necessaria alcuna registrazione. Quando l'utente accede al nostro sito web, vengono salvati nei file di registro i seguenti dati: indirizzo IP dell'utente, data e ora di accesso, richiesta del browser e informazioni generali sul sistema operativo e sul browser dell'utente. I dati di utilizzo in questione vengono raccolti sulla base dei nostri interessi legittimi e con la finalità di creare valutazioni statistiche anonime per rilevare le tendenze al fine di migliorare ulteriormente il nostro sito web e le nostre offerte e ottimizzare l'esperienza dell'utente quando visita il nostro sito web.

Per ricevere da noi determinate informazioni e servizi, è possibile che l'utente debba fornire alcuni dati personali. I seguenti servizi richiedono la raccolta di dati personali dell'utente da parte nostra:

Iscrizione alla newsletter
L'utente può iscriversi alla nostra newsletter tramite e-mail o ordinare pubblicazioni in formato cartaceo, nel caso in cui tale servizio sia disponibile sul sito web. Per la registrazione sono richiesti esclusivamente dati personali quali nome, indirizzo postale (nel caso di pubblicazioni in formato cartaceo) e indirizzo e-mail.

Per la verifica e la conferma del consenso da parte dell'utente gli invieremo un'e-mail di conferma al termine della procedura di iscrizione. È possibile che vengano salvati anche l'indirizzo IP dell'utente e data e ora di iscrizione. I dati personali raccolti nel corso dell'iscrizione vengono utilizzati per l'invio della nostra newsletter e/o delle nostre pubblicazioni in formato cartaceo.

Le nostre newsletter contengono pixel di tracciamento, che consentono la registrazione in un file log per la valutazione statistica delle nostre campagne di newsletter. Siamo in grado di vedere se e quando un'e-mail è stata aperta e quali link all'interno dell'e-mail sono stati attivati. È possibile che vengano incaricate terze parti del servizio di e-mail marketing. Noi, le aziende del gruppo e i nostri fornitori trattiamo i dati personali raccolti in tale contesto esclusivamente per finalità di e-mail marketing.

L'utente può annullare completamente o parzialmente la sua iscrizione alle nostre comunicazioni contattando info@news.kkiosk.ch o tramite il link per annullare l'iscrizione o le indicazioni contenuti in ogni e-mail inviata. È necessario tenere presente che l'elaborazione dell'e-mail potrebbe richiedere diversi giorni.

Modulo di contatto e e-mail
L'utente può utilizzare un modulo di contatto (se disponibile) per inviarci domande su di noi o sui nostri prodotti e servizi. Durante la compilazione del modulo di contatto verranno richiesti all'utente dati personali quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail e l'inserimento del messaggio che desidera inviarci. L'utente può anche contattarci direttamente tramite e-mail, nel caso in cui sia stato messo a disposizione un apposito indirizzo e-mail. Abbiamo facoltà di utilizzare tali informazioni nel nostro interesse legittimo allo scopo di contattare l'utente o di rispondere al suo messaggio.

Giochi a premi e concorsi
Periodicamente è possibile partecipare a giochi a premi o concorsi sul nostro sito web. Per organizzare un gioco a premi o un concorso trattiamo i dati dell'utente (generalmente nome, indirizzo e-mail, indirizzo postale ed eventualmente ulteriori dati necessari per il gioco a premi). Trattiamo i dati dell'utente per la verifica dell'idoneità alla partecipazione, l'individuazione e la comunicazione del vincitore, l'invio del premio ed eventualmente la pubblicazione del vincitore. L'utente può trovare le condizioni dettagliate relative alla modalità e alla finalità del trattamento dei suoi dati nell'ambito di un gioco a premi o di un concorso nell'informativa sulla protezione dei dati del relativo gioco a premi.

Mercato del lavoro
Se l'utente è interessato a collaborare con noi e desidera candidarsi per una posizione aperta, gli verrà richiesto di registrarsi sul sito web del nostro fornitore di terze parti Umantis, Haufe-umantis AG, Unterstrasse 11, 9000 San Gallo, Svizzera. È possibile trovare maggiori informazioni sul processo di candidatura e sui dati necessari su «MERCATO DEL LAVORO VALORA» nella sezione «Carriera».

Sondaggi
Occasionalmente conduciamo sondaggi tramite il nostro sito web. È possibile che all'utente vengano richiesti, oltre alla sua opinione o al suo feedback, anche dati personali. La natura dei dati raccolti dipende dal sondaggio; utilizziamo i dati esclusivamente nella modalità indicata nel sondaggio.

Eventi
L'utente può partecipare ai nostri eventi e richiedere online le notifiche del calendario per essere informato tramite e-mail di un determinato evento, se tale servizio è disponibile sul sito web. Può annullare in qualsiasi momento la richiesta di notifica sulla stessa pagina del sito web. Nel caso in cui sia necessaria una registrazione, è possibile effettuarla tramite il nostro sito web o il sito web di terzi. In questo caso, i dati personali possono essere raccolti tramite i moduli di registrazione per gli eventi; la natura dei dati raccolti dipende dall'evento. Abbiamo facoltà di tramettere a terzi i dati personali di persone registrate in relazione a un evento, ad es. a hotel, sponsor, persone/enti che ospitano l'evento o organizzatori (compresi terzi che accedono a siti web di terzi).

Negozio online
L'utente può acquistare i nostri prodotti o servizi tramite il nostro sito web, se questa funzione risulta disponibile. In questo caso, all'utente viene richiesto di fornire determinati dati personali. Utilizziamo i dati dell'utente nei seguenti modi:

  • per la vendita e la fornitura dei nostri prodotti e servizi, compresa l'elaborazione degli ordini (ad es. invio delle conferme di ordini e spedizioni, conferme di consegna, spedizioni ed emissione di fatture)
  • per ricerche di mercato
  • per la verifica della solvibilità del cliente

Bollettino media
Trattiamo dati di contatto di professionisti dei media che otteniamo da fonti pubbliche (ad es. Impressum di una società di media o elenchi dei media di PR) a condizione che il trattamento non sia stato espressamente vietato. Trattiamo inoltre i dati di contatto di professionisti dei media che ci hanno già trasmesso una richiesta relativa a un tema specifico. Dati personali rilevanti sono ad esempio nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail e la società di media rilevante (ad es. il giornale o il portale di notizie). Utilizziamo questi dati nel nostro interesse legittimo a inserire i professionisti dei media nel bollettino delle comunicazioni e informarli in merito a notizie rilevanti sul nostro gruppo. I professionisti dei media hanno il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso a questo trattamento dei loro dati personali.

Plug-in social
Il nostro sito web può contenere link a social network esterni come Facebook o Twitter. L'utente può condividere i contenuti del nostro sito web anche sui social network. Questo sito web utilizza uno strumento di condivisione sicuro che stabilisce un contatto diretto tra i social network e gli utenti solamente quando questi cliccano sul relativo pulsante. Questo strumento non trasferisce automaticamente i dati dell'utente ai gestori di tali piattaforme. Se l'utente ha effettuato l'accesso a uno o più social network, viene visualizzata tramite i pulsanti dei social network per Facebook, Twitter, ecc. una finestra informazioni con cui l'utente può confermare il testo prima dell'invio. L'utente può condividere i contenuti di questo sito web sui social network senza che il relativo provider raccolga informazioni sul comportamento di navigazione dell'utente.

Trasferimento dei dati personali

Abbiamo facoltà di mettere a disposizione i dati personali dell'utente alle seguenti categorie di destinatari per le finalità indicate di seguito:

  • ai nostri fornitori e alle società del gruppo Valora (v. www.valora.com/de/brands in tedesco per maggiori dettagli), ad es. per la gestione del personale, la contabilità, la fatturazione, i servizi di marketing, la distribuzione, la fornitura di prodotti e servizi, i servizi relativi al personale, le telecomunicazioni e l'IT
  • se l'utente ce lo richiede espressamente
  • se la divulgazione è necessaria per rispettare un'ordinanza del tribunale o un obbligo legale o burocratico o
  • se il trasferimento di questi dati personali avviene in relazione alla cessione prevista o altro tipo di cessione della nostra azienda o dei beni della società o di parti della società

I nostri fornitori e le società del gruppo Valora hanno l'obbligo legale di trattare i dati personali esclusivamente su nostra richiesta e in base alle nostre istruzioni. Ci adoperiamo inoltre affinché si impegnino a rispettare le misure tecniche e organizzative per la protezione e la sicurezza dei dati personali.

Nel caso in cui un fornitore o una società del gruppo Valora tratti i dati o la società abbia sede in un Paese in cui le leggi applicabili non garantiscono una protezione adeguata dei dati personali, garantiremo tramite misure idonee che i destinatari dei dati rispettino un livello di protezione dei dati adeguato.

I nostri fornitori e le società del gruppo Valora utilizzeranno i dati personali esclusivamente per la finalità concordata e non li venderanno a terzi o commercializzeranno in altro modo.

Sicurezza e riservatezza
Per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali raccolti online, utilizziamo reti di dati, protetti tra le altre cose da password e firewall comunemente utilizzati nel settore. Nell'ambito della gestione dei dati personali adottiamo misure adeguate per proteggere tali dati da perdita, abusi, accesso non autorizzato, divulgazione, modifica o distruzione.

 

Durata del trattamento

In linea generale trattiamo i dati dell'utente solamente fino a quando risulta necessario per la relativa finalità, a meno che non sussistano obblighi o diritti di conservazione. Una volta adempiuta la finalità, i dati dell'utente vengono cancellati o resi anonimi in maniera irreversibile.

In concreto, ciò significa ad esempio:

  • Se l'utente ha fornito il suo consenso alla ricezione di newsletter o altre pubblicazioni, conserveremo i dati necessari in merito fino a quando l'utente non revocherà il consenso o annullerà l'iscrizione al servizio.
  • Tali dati personali, forniti durante l'iscrizione, vengono salvati fino a quando il suo account è attivo.
  • I dati raccolti in relazione a sondaggi vengono cancellati al termine del sondaggio.
  • I dati che riceviamo nell'ambito di una richiesta o di un'iscrizione a un evento, nonché i dati raccolti in relazione a un ordine online, vengono conservati fino a quando sussiste per noi l'obbligo di conservazione sulla base di normative fiscali e commerciali. I dati vengono infine cancellati.
  • I file di registro e di analisi vengono conservati per il periodo di tempo specificato nel paragrafo sul relativo servizio di analisi (v. paragrafo 5 «Quali servizi di analisi utilizziamo su questo sito web?» nella nostra «Normativa sui cookie»).

Diritti dell'utente

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai dati personali da noi trattati o il loro trasferimento, la rettifica dei dati personali non corretti, la limitazione dell'accesso ai dati personali e la loro cancellazione.

L'utente può richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali se (a) contesta l'esattezza dei dati personali, (b) il trattamento è illecito e si oppone alla cancellazione, (c) non abbiamo più bisogno dei dati, ma sono necessari all'utente per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o (d) si è opposto al trattamento.

L'utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano che avviene sulla base del nostro interesse legittimo o per finalità di marketing diretto.

Se l'utente ha fornito il suo consenso a determinati trattamenti dei dati (ad es. una newsletter), ha il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento.

Per esercitare i suoi diritti o in caso di ulteriori domande e richieste, l'utente può rivolgersi al nostro responsabile della protezione dei dati, il cui contatto si trova nel primo paragrafo della presente Informativa sulla protezione dei dati.

Può inoltre presentare un reclamo presso l'autorità per la protezione dei dati competente se ritiene che i suoi diritti garantiti dalle leggi sulla protezione dei dati vigenti siano stati violati.

Normativa sui cookie

La presente Normativa sui cookie integra l'Informativa sulla protezione dei dati e illustra la modalità di utilizzo dei cookie in relazione a questo sito web e il modo in cui l'utente può gestire le sue impostazioni dei cookie.

1. Che cos'è un cookie?
Quando l'utente visita un sito web è possibile che vengano salvati cookie sul suo dispositivo o che vengano recuperate informazioni da cookie salvati in precedenza. I cookie sono piccoli file di testo salvati sul dispositivo dell'utente. I cookie raccolgono e salvano per un periodo di tempo determinate informazioni al fine di garantire il funzionamento del sito web e gestire in modo migliore la visita dell'utente (ad es. salvando le sue impostazioni preferite). Inoltre i cookie consentono di capire meglio in che modo i visitatori utilizzano il sito web. Ciò consente di migliorare costantemente il sito web e la sua usabilità e di fornire ai visitatori informazioni rilevanti, tra cui una pubblicità personalizzata.

2. Come si possono gestire i cookie?
È necessario distinguere tra cookie obbligatori per le funzioni tecniche del sito web e cookie opzionali. Nel caso dei cookie opzionali, vogliamo consentire all'utente di effettuare una scelta informata in merito al loro utilizzo. A tale scopo utilizziamo il servizio «Cookiebot». Il seguente link consente di avere in qualsiasi momento una panoramica aggiornata di tutti i cookie: Impostazioni dei cookie. Qui è possibile modificare le singole impostazioni relative all'utilizzo dei cookie opzionali. L'utente può così impostare le sue preferenze relative ai tipi di cookie: statistici, comfort e marketing.

Nota bene: se l'utente rifiuta i cookie pubblicitari visualizzerà pubblicità meno pertinente e definita in base ai suoi interessi, ma potrà comunque continuare a utilizzare tutte le funzioni del sito web.

In alternativa può disattivare l'impostazione di tutti i cookie nel browser oppure impostare il browser in modo che i cookie di determinati domini vengano bloccati. Queste impostazioni sono solitamente disponibili nel sottomenu «Opzioni Internet», «Strumenti» o «Impostazioni» del browser. La procedura di disattivazione dei cookie dipende dal singolo browser. È inoltre necessario tenere presente che le modifiche delle impostazioni riguardano solo il relativo browser. Se l'utente utilizza diversi browser o cambia dispositivo, è necessario configurare nuovamente le impostazioni.

Nota bene: se l'utente decide di non consentire i cookie obbligatori, ciò può avere conseguenze sull'usabilità di questo sito web.

3. Cosa succede ai dati dei cookie che vengono cancellati solamente in un secondo momento?
È possibile impedire la raccolta dei dati da parte dei cookie in qualsiasi momento. Se i cookie vengono disattivati in un secondo momento, in alcuni casi è possibile continuare a utilizzare le informazioni raccolte prima di modificare le preferenze, in particolare se si tratta di cookie statistici. Non vengono tuttavia raccolte ulteriori informazioni tramite il cookie disattivato.

4. Quali cookie utilizza questo sito web?
In base alla durata è possibile distinguere i «cookie di sessione» dai «cookie permanenti»:

  • I «cookie di sessione» sono cookie temporanei che restano sul dispositivo dell'utente fino all'uscita dal sito web.
  • Un «cookie permanente» resta molto più a lungo o fino a quando l'utente non lo cancella manualmente dal dispositivo (la durata del cookie sul dispositivo dipende dalla sua durata o dalla sua data di scadenza e dalle impostazioni del browser). I cookie permanenti ci consentono di riconoscere l'utente alla successiva visita.

Su questo sito web vengono utilizzati diversi tipi di cookie:

  • Cookie necessari: i cookie necessari sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito web e per l'ottimizzazione delle visite. Questi cookie sono necessari per il corretto funzionamento delle funzioni di base, ad esempio la navigazione tra le pagine e i moduli online, e per fare in modo che il carrello virtuale ricordi quali articoli vi ha collocato l'utente. 
  • Comfort: i cookie comfort consentono a un sito web di ricordare informazioni che ne influenzano il comportamento o l'aspetto, ad es. la lingua preferita o la regione in cui si trova l'utente.
  • Statistici:  i cookie statistici ci permettono di capire in che modo i visitatori interagiscono con il nostro sito web, aggregando le informazioni e raggruppandole in statistiche anonime (ad es. il numero dei visitatori ed eventuali problemi verificatisi durante la visita). Grazie a queste informazioni possiamo migliorare l'esperienza sul sito web di tutti i nostri visitatori e risolvere tempestivamente i problemi.
  • Marketing: i cookie di marketing si basano sui servizi di fornitori di terze parti (ad es. i pulsanti «Mi piace» di Facebook, +1 di Google) e consentono la raccolta di informazioni sull'utilizzo del nostro sito web da parte dell'utente. Questi cookie permettono all'utente di mettere «Mi piace», di condividere contenuti con gli amici e di collegarsi a piattaforme di social media. Le informazioni raccolte tramite i cookie di marketing vengono condivise con i rispettivi fornitori di terze parti, che le utilizzano per mostrare all'utente pubblicità personalizzata sulle proprie piattaforme web. Possiamo inoltre ricevere da fornitori di terze parti valutazioni relative all'efficacia delle nostre azioni pubblicitarie sulle loro piattaforme web.

5. Quali servizi di analisi utilizziamo su questo sito web?
Per le finalità di analisi, ottimizzazione e gestione della nostra offerta online, utilizziamo i servizi di analisi dei fornitori di terze parti indicati di seguito. I servizi di analisi funzionano generalmente tramite il salvataggio di cookie. L'utente può disattivare i cookie tramite la modifica delle impostazioni del browser sopra indicata. Per impedire in modo efficace l'esecuzione dei servizi di analisi è necessario apportare le modifiche su tutti i dispositivi utilizzati.

MATOMO
Matomo è una piattaforma per l'analisi web open source che funziona tramite il salvataggio di un cookie statistico. La utilizziamo per misurare, raccogliere, analizzare ed eseguire report dei dati dei visitatori, per capire e ottimizzare questo sito web.

L'utente può impedire l'utilizzo di Matomo disattivando il salvataggio dei cookie statistici.

Il trattamento dei dati personali da parte di Matomo si basa sul nostro interesse legittimo a individuare ciò che funziona e ciò che non funziona sul nostro sito web. Anche l'utente trae vantaggio dal trattamento, che mira a migliorare sempre di più il funzionamento del sito web. L'analisi di questi dati ci consente di individuare i possibili problemi: pagine non trovate, problemi con l'indicizzazione nei motori di ricerca, quali contenuti sono più apprezzati, ecc. Una volta trattati i dati (numero di visitatori che raggiungono una pagina non trovata/visualizzano solo una pagina/ecc.), Matomo crea per noi rapporti: in questo modo possiamo adottare misure per migliorare l'esperienza dei nostri visitatori, ad es. modifiche al layout delle pagine, adattamento dei nostri contenuti, ecc. I dati personali dell'utente non vengono utilizzati per finalità di profilazione.

Insieme a Matomo trattiamo i seguenti dati personali: cookie, indirizzo IP, ID utente, luogo in cui si trova l'utente (Paese, regione, città), data e ora della visita, titolo della pagina visualizzata, URL della pagina visualizzata, URL della pagina visualizzata prima della pagina attuale, risoluzione dello schermo, file su cui l'utente ha cliccato e che sono stati scaricati, link a un dominio esterno, ora di visualizzazione della pagina, lingua principale del browser, user agent del browser.

Tutti i dati raccolti da Matomo e trattati per le finalità di cui sopra vengono ospitati in Svizzera. È possibile che i dati personali vengano trasmessi anche ai nostri web partner: Mediacoding GmbH, Mettlenwaldweg 17, 3037 Herrenschwanden e webstyle GmbH, Tiergarten 1, 3400 Burgdorf.

Il trattamento dei dati personali in Svizzera avviene sulla base della decisione di adeguatezza della Commissione europea.

Trattiamo i dati personali raccolti da Matomo per un periodo di tempo di 36 mesi, al termine del quale i dati vengono cancellati definitivamente.

PIXEL DI FACEBOOK
Il nostro sito web misura le conversioni tramite il pixel di Facebook, Inc. («Facebook»), che registra le azioni dei visitatori. Il pixel di Facebook è uno strumento di marketing e viene utilizzato solamente se l'utente ha fornito il suo consenso al salvataggio dei cookie di marketing. Il pixel di Facebook funziona come un cookie: viene però memorizzato sul nostro sito web e non sul dispositivo dell'utente. Il pixel di Facebook consente di monitorare il comportamento dei visitatori del sito web che sono stati reindirizzati al nostro sito web tramite un clic su un'inserzione di Facebook. In questo modo è possibile valutare l'efficacia delle inserzioni di Facebook per finalità statistiche e di mercato e ottimizzare le misure pubblicitarie in futuro. In qualità di gestore del sito web, riceviamo solo dati pseudonimizzati: non ci è quindi possibile risalire ai singoli visitatori. I dati vengono salvati e trattati da Facebook per poterli collegare al relativo profilo utente e in modo che Facebook possa utilizzare i dati per le sue finalità pubblicitarie (in particolare la pubblicazione di inserzioni sulle pagine Facebook e all'esterno di Facebook) in base alla Normativa sui dati di Facebook. Non possiamo intervenire su questo ulteriore trattamento dei dati da parte di Facebook. L'utente può disattivare la funzione di remarketing Pubblico personalizzato nelle Preferenze relative alle inserzioni all'indirizzo http://www.facebook.com/ads/preferences/?entry_product=ad_settings_screen effettuando l'accesso a Facebook. Se l'utente non ha un profilo Facebook, può disattivare la pubblicità basata sull'utilizzo di Facebook sul sito web della European Interactive Digital Advertising Alliance: https://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/.

Cookies che utilizziamo

Modifiche alla presente Informativa sulla protezione dei dati

La nostra Informativa sulla protezione dei dati, da noi regolarmente controllata, può essere modificata in qualsiasi momento. Comunicheremo agli utenti in maniera appropriata eventuali modifiche alla nostra Informativa sulla protezione dei dati.

Trattamento dei dati in relazione alla campagna WINWIN

Nell'ambito della partecipazione alla campagna WinWin, raccogliamo i seguenti dati di tutti i partecipanti: indirizzo IP, data e ora di partecipazione ed eventuale vincita di un premio (in caso affermativo, quale premio).

Nel caso in cui un partecipante vinca uno dei premi principali, gli verrà inoltre richiesto di fornire i dati principali che lo riguardano e i dati di contatto (cognome, nome, indirizzo postale in Svizzera, indirizzo e-mail, numero di telefono) in un modulo online. Se il partecipante non inserisce i suoi dati nel modulo, non ha diritto a ricevere il premio e verrà estratto un nuovo vincitore.

Tutti i dati vengono trattati esclusivamente per il regolare svolgimento del gioco a premi nel rispetto delle condizioni di partecipazione applicabili. I dati principali e i dati di contatto vengono trasmessi al produttore del premio vinto in modo che possa consegnarlo al vincitore oppure concordarne la consegna. Tutti i dati vengono cancellati al più tardi 2 mesi dopo il termine dell'evento.

Le condizioni di partecipazione sono disponibili qui.

Ultimo aggiornamento: aprile 2021

k kiosk App

k kiosk App

Die attraktivsten Rabattgutscheine und Stempelkarten vom k kiosk unterwegs immer dabei haben.

Jetzt loslegen!