Condizioni generali («CG») per noleggio ombrello

1. Validità e luogo del noleggio/della restituzione

Le presenti CG valgono quale contratto di noleggio fra Valora e il cliente (denominato di seguito «utente») al quale viene ceduto l’ombrello a noleggio. L’utente versa un deposito per il noleggio dell’ombrello. Non è necessario registrarsi.

Il servizio è disponibile in tutti i punti vendita dei seguenti formati (di seguito «punto vendita»):

  • k kiosk
  • avec (a eccezione delle filiali avec escluse ai sensi della cifra 18)
  • Press & Books.

L’utente può scegliere liberamente i punti vendita in cui noleggiare e restituire l’ombrello.

Le presenti CG si applicano a tutti gli utenti del noleggio ombrelli. Tutti i diritti e gli obblighi nei confronti dell’utente derivanti dalle presenti CG vengono esercitati dal(i) punto(i) vendita di cui l’utente si avvale per il servizio.

2. Durata del contratto

Il contratto di noleggio si intende stipulato non appena il punto vendita abbia consegnato l’ombrello all’utente.

Il rapporto di noleggio dura al massimo 28 giorni ed è composto da:

  • durata massima iniziale del noleggio di 7 giorni e,
  • se del caso, durata massima del ritardo di 21 giorni (cfr. cifra 6).

Il contratto di noleggio si intende concluso (a) non appena l’utente abbia restituito l’ombrello in uno dei possibili punti vendita e recuperato l’importo del deposito eventualmente in sospeso al netto della mora (se applicabile) oppure (b) allo scadere della durata massima del noleggio (28 giorni).

3. Canone di noleggio

Il noleggio dell’ombrello ammonta a CHF 2. - (IVA inclusa) per la durata del noleggio di 7 giorni. Valora si riserva, tuttavia, il diritto di adeguare il canone di noleggio in caso di adeguamenti dei prezzi o di promozioni. Vige di volta in volta il canone di noleggio indicato al momento della stipulazione del contratto. Il canone di noleggio autorizza l’utente a utilizzare l’ombrello per la durata del noleggio indicata. La restituzione anticipata dell’ombrello (giorno 1-6) non comporta modifiche del canone di noleggio.

4. Deposito

Oltre al canone di noleggio (cifra 3), l’utente versa un deposito pari a CHF 8. - (IVA inclusa) per ombrello. Non appena l’utente restituisce l’ombrello, integro, in uno dei punti vendita, entro la durata del noleggio iniziale, gli viene restituita l’intera somma depositata. In caso di restituzione dopo la scadenza della durata del noleggio iniziale, all’utente verrà addebitata una mora (cifra 6) che verrà compensata direttamente con la somma depositata.

5. Pagamento

Ciascun utente paga i canoni nel punto vendita tramite le opzioni di pagamento ivi disponibili. Il pagamento del canone di noleggio e del deposito avviene al momento dell’inizio del noleggio. Non appena l’utente restituisce l’ombrello in uno dei punti vendita, l’eventuale mora o le tasse dovute in caso di ombrelli difettosi verranno compensate con il deposito già versato.

6. Mora

Qualora l’utente non restituisca l’ombrello in uno dei punti vendita (cifra 1) entro la durata iniziale del noleggio stabilita contrattualmente, per ogni settimana di ritardo verrà addebitata una mora pari a CHF 2. - (IVA inclusa). La mora viene compensata direttamente con il deposito versato. L’importo massimo della mora dovuto corrisponde all’importo del deposito versato.
Prospetto della mora dovuta:

Settimana

Restituzione entro il giorno:

Mora:

Ammontare del deposito che verrà rimborsato all’utente:

1

1-7

CHF 0

CHF 8

2

8-14

CHF 2

CHF 6

3

15-21

CHF 4

CHF 4

4

22-28

CHF 6

CHF 2

7. Uso corretto

L’utente deve utilizzare l’ombrello con cura e non lo deve usare in modo improprio. Al momento della restituzione, l’ombrello deve essere pulito.

8. Ombrelli danneggiati e difettosi

Se al momento della restituzione dell’ombrello il personale del punto vendita constata che l’ombrello è danneggiato o addirittura difettoso, verrà riscossa una tassa pari all’importo massimo della mora (CHF 8. - IVA inclusa). Quest’ultima viene compensata direttamente con il deposito già versato. Sono considerati danneggiati anche gli ombrelli il cui stato originario (a prescindere dalle usuali tracce d’uso) non possa essere ripristinato (p. es. sporcizia non rimovibile, ecc.). Non vengono addebitate altre tasse. La proprietà dell’ombrello danneggiato passa in capo all’utente (cifra 9). Su richiesta dell’utente, il punto vendita esegue lo smaltimento dell’ombrello gratuitamente.

9. Cambiamento di proprietario

Qualora l’utente non restituisca l’ombrello entro la durata del noleggio, ne diviene proprietario. In tal caso, il deposito viene trattenuto integralmente e non viene più liquidato. Lo stesso dicasi se l’utente restituisce l’ombrello danneggiato o se al momento della restituzione manca sul manico dell’ombrello il relativo ID e l’utente non è in grado di esibire il documento di attivazione («Noleggio ombrello»).

10. Garanzia

Si raccomanda all’utente di testare il funzionamento dell’ombrello subito dopo l’inizio del noleggio e di segnalare eventuali difetti entro 5 minuti dall’inizio dello stesso.

Se entro i primi 5 minuti dall’inizio del noleggio, l’utente constata che l’ombrello è stato in qualche modo danneggiato, può sostituirlo gratuitamente con un altro ombrello nello stesso punto vendita in cui lo ha noleggiato. In alternativa, ha il diritto di restituire l’ombrello dietro rimborso del canone di noleggio e del deposito. Trascorsi i 5 minuti, viene restituito solo il deposito, ma non il canone di noleggio. Sono esclusi ulteriori diritti in caso di difetti.

11. Responsabilità per danni dovuti all’uso dell’ombrello

La responsabilità di Valora per danni a persone o proprietà è disciplinata esclusivamente dalle disposizioni della legge sulla responsabilità per danno da prodotti. Valora non risponde per danni che subentrino all’utente o a terzi per il fatto che l’utente utilizzi l’ombrello impropriamente o incautamente.

12. Assistenza

In caso di domande relative al servizio, l’utente può rivolgersi al personale del punto vendita presso il rispettivo punto vendita. In caso di richieste specifiche, l’utente può rivolgersi per e-mail a: info@kkiosk.ch.

13. Modifiche delle condizioni generali

Valora si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG. La versione vincolante aggiornata delle CG, nonché relative integrazioni e accordi supplementari sono pubblicati all’indirizzo www.kkiosk.ch/it/rent-your-product. Ai rapporti di noleggio in essere si applica di volta in volta la versione delle CG in vigore al momento della stipulazione del contratto.

14. Protezione dei dati

Nell’ambito del servizio, Valora tratta esclusivamente l’ID dell’ombrello (reperibile su un adesivo attaccato al manico dell’ombrello), nonché un ID della transazione («Smarts ID»). Sia l’ID dell’ombrello che lo Smarts ID vengono messi a disposizione da Valora e trattati ai fini dell’esecuzione del servizio.

Nota: siccome l’ID dell’ombrello è stampato sul documento di attivazione («Noleggio ombrello»), Valora raccomanda vivamente di custodirlo in modo sicuro. La transazione può così essere dimostrata dall’utente nel caso in cui l’ID dell’ombrello dovesse staccarsi da quest’ultimo.

Valora non rileva dati personali fondamentali o altri dati personali dell’utente. Qualora l’utente contatti Valora tramite uno dei canali messi a disposizione da quest’ultima (e-mail, telefono, posta) (p.es. nell’ambito di un reclamo clienti), i dati personali relativi alla presa di contatto vengono trattati ai sensi della nostra informativa generale sulla protezione dei dati (consultabile all’indirizzo https://www.kkiosk.ch/de/datenschutz/).

15. Diritto applicabile e foro competente

Le presenti CG sono soggette al diritto materiale svizzero. Foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dal presente contratto fra Valora e l’utente è quello del domicilio dell’utente oppure (a scelta dell’utente in caso di azione da parte di quest’ultimo) della sede di Valora Schweiz AG (cifra 17).

16. Clausola salvatoria

Qualora una disposizione del presente contratto sia nulla o incompleta o l’adempimento diventi impossibile, non viene per questo inficiata l’efficacia delle restanti disposizioni del contratto. In presenza di disposizioni inefficaci, il contenuto del contratto è retto dalle disposizioni di legge.

17. Contatto

Valora Schweiz AG, Hofackerstrasse 40, CH-4132 Muttenz
info@kkiosk.ch | www.kkiosk.ch/it/rent-your-product

18. Filiali avec escluse
  • avec alle stazioni di servizio Tamoil
  • avec Niederweningen, stazione FFS, 8166 Niederweningen

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2020